About the author : Emmecustom

RICONOSCERE CANNE DI QUALITA’

Come affrontare l’immenso mare del mercato delle canne da pesca sopravvivendo alle insidie nascoste e uscendone vittoriosi?

Ecco con questo breve articolo noi di Emme custom rod vogliamo dare qualche consiglio tecnico al pescatore neofita che si sta avvicinando all’acquisto della sua prima canna e al contempo rivolgerci anche al pescatore più esperto che si accinge all’acquisto di una nuovo  attrezzo, per permettergli di fare la scelta migliore per le sue esigenze senza farsi risucchiare dal vortice di canne che il mercato offre.

Quando si guardano le rastrelliere di un negozio di pesca o si scorrono i siti internet alla ricerca dell’attrezzo desiderato spesso si fa fatica a capire le differenze tra le varie canne da pesca e possono risultare tutte uguali. Come fare quindi per riconoscere un prodotto migliore a parità di prezzo ?

Ci sono alcuni dettagli che possono portavi alla scelta ideale e adesso li elencheremo

  • Range di lancio 

Questo è un parametro che possiamo considerare sia acquistando in un negozio fisico che on-line, solitamente una canna di qualità e ancora di più una canna specifica ha un range di lancio non troppo vasto. Per fare un esempio un po’ estremo ma molto esplicativo una canna non può comportarsi bene con esche da 1 grammo e al contempo poter gestire e lanciare un’ esca da 30 grammi perché per il modo e il materiale con cui sono costruite questo è fisicamente impossibile. E’ sempre preferibile scegliere una canna che ha un intervallo di lancio più reale in modo da avere le massime prestazioni sia verso la grammatura più bassa che quella massima 

  • Componentistiche 

Un altro aspetto da valutare per poter scegliere la canna migliore per voi è controllare che componentistica monta: anelli, placca, impugnatura… Avere sulla canna dei componenti di marche di blasonate nel 90% dei casi è sinonimo di materiale di qualità e anche la canna in se sarà sicuramente più performante e durevole nel tempo. Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato riguardante gli anelli in particolare è l’eventuale manutenzione, se acquistate una canna che monta componenti di qualità sarà poi possibile reperirli in futuro per una sostituzione a causa di un’ eventuale rottura senza difficoltà

  • Fusto 

Il fusto di una canna purtroppo è un parametro valutabile solo dal vivo quindi è una valutazione che è rilegata alla scelta in un negozio fisico. Questa è più una scelta personale che va a seconda dei gusti e dalle impressioni che ogni pescatore ha e sono molto soggettive ma una linea guida piuttosto ovvia la si può applicare seguendo la teoria del “less is more “ che italianizzando significa “meno è meglio“. Questo significa che a parità di caratteristiche di lunghezza e grammatura una canna con “meno” peso è da preferire rispetto a una più pesante e identifica una canna di un materiale di qualità superiore

  • Estetica 

Questa è la parte più soggettiva di tutta la scelta e non segue nessuna logica ma solo il gusto estetico di ogni pescatore. In questo campo il mercato offre un’ampia varietà e se si considerano anche le canne custom questa diventa praticamente infinita. 

Queste sono solo delle linee guida per non affogare nel mercato delle canne da pesca e fare una scelta ponderata secondo le proprie esigenze. 

 

Se sei in difficoltà con la scelta e vuoi affidarti a persone preparate sull’argomento contattaci tramite i nostri canali, noi di Emme custom rod siamo a disposizione per realizzarti la canna perfetta che abbia il massimo delle performance sotto tutti gli aspetti e per fornirti un attrezzo di cui non riuscirai più a fare a meno.

Puoi accedere alla pagina contatti cliccando qui

Leave A Comment