About the author : Emmecustom
Perché acquistare una canna custom quando il mercato mi offre migliaia di canna di ogni genere?
Questa sicuramente è una domanda che sorge spontanea ai molti pescatori che sentono parlare di canne da pesca artigianali per la prima volta e a cui spesso non riescono a trovare una risposta o una spiegazione valida e accurata ai loro dubbi.
Questo articolo nasce proprio per dare delle risposte e fare chiarezza su un argomento che in Italia non è ancora così conosciuto e diffuso.
La prima grande differenza, che a mio avviso è quella che da il maggior valore all’attrezzo custom, è l’idea che c’è a monte di una canna fatta su misura: una canna realizzata per un pescatore da un altro pescatore.
Potrà sembrare una cosa banale e scontata ma sicuramente avere tra le mani un attrezzo realizzato da chi in prima persona lo ha provato e sa realmente le esigenze di un pescatore durante la sua battuta di pesca, porta a correggere e risolvere quei piccoli difetti che spesso ci fanno storcere il naso utilizzando una canna commerciale: un ferma esca posizionato sbagliato, un manico troppo lungo o troppo corto, una placca porta mulinello scomoda…
Ecco tutte queste noie su una una canna custom vengono risolte durante la fase di progettazione.
Un altro grande aspetto che fa vincere un altro round alle canne artigianali è sicuramente la qualità dei materiali e delle componentistiche utilizzate. Queste vengono spesso snobbate e non gli viene data la giusta importanza ma anelli, placche e manici sono il nostro tramite con le esche e di conseguenza con il pesce.
Avere su una canna un anello di qualità che ci permette di lanciare quei metri in più per raggiungere il pesce che il pescatore prima di noi non è riuscito a raggiungere oppure avere la placca porta mulinello in carbonio che aumenta la sensibilità e ci fa sentire le minime tocche del pesce, cosa che magari ad altri pescatori è più difficile; questi sono sicuramente vantaggi che non puoi lasciarti sfuggire!
Insomma le componentistiche di qualità sono da equiparare ad un esca vincente che però anziché avere nella scatole delle esche la abbiamo sul fusto della nostra canna.
Infine un ultimo dettaglio che farà contenti i pescatori più pignoli è la cura delle rifiniture. Una canna realizzata a mano curando ogni singolo passaggio di costruzione e superando i molti controlli di qualità permette al pescatore finale di avere una canna dove non sono presenti quelle fastidiose sbavature tipiche delle canne prodotte in serie che seguono la regola del “più produzione in meno tempo”.
Ecco queste sono alcune dei motivi per il quale le canne da pesca artigianali sbaragliano la concorrenza commerciale ed è anche stata la miccia che ha dato vita ad Emme custom rod; e se anche tu hai notato queste mancanze nelle canne commerciali forse è giunto il momento di avvicinarsi al mondo del custom e trasformare la tua idea di pesca in una canna da pesca unica al mondo.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o vuoi delle informazioni aggiuntive noi di Emme custom rod siamo a disposizione, puoi contattarci tramite i nostri canali e ti sapremo aiutare al meglio!
Puoi accedere alla pagina contatti cliccando qui